Fai un breve test per sapere come sta il tuo pavimento pelvico
Il prolasso è una patologia discesa di un organo dalla sua sede fisiologica.
Può prolassare la vescica e/o l’utero scendendo in vagina e, quando la situazione è grave, possono uscire dai genitali (si avverte una pallina quando ci si lava sul bidè). Può prolassare anche il retto.
PERCHE’ SI VERIFICA IL PROLASSO?
Un organo pelvico prolassa quando i legamenti (immaginateli come degli elastici che tengono sospesi gli organi) vengono messi troppo sotto sforzo (con attività sportive inadeguate ed eccessive pressioni addominali-es. sforzi prolungati per defecare, parti con fasi espulsive molto lunghe) senza che il tessuto muscolare (il pavimento pelvico) possa ‘compensare’ lo sforzo. Se la parte muscolare non sostiene adeguatamente, tutto l’onere del sostegno è a carico dei legamenti.
A seconda del tipo e quantità di collagene che ha ognuno di noi, prima o poi i legamenti possono cedere e far abbassare l’organo che dovrebbero sostenere. La menopausa è un fattore di rischio importante perché i legamenti sono estrogeno-dipendenti. È fondamentale prevenire i prolassi cercando di mantenere in salute il pavimento pelvico!
ANATOMIA PELVICA NORMALE
PROLASSO DELLA VESCICA: STADIO 1,2 E 3
PROLASSO DELLA VESCICA: STADIO 1
La vescica scende ma rimane all’interno della vagina. Non dà sintomi. Importantissima la riabilitazione del pavimento pelvico per arrestare la progressione del prolasso
PROLASSO DELLA VESCICA: STADIO 2
La vescica scende fino all’imene ma rimane all’interno della vagina. A volte si avverte senso di peso ma spesso non ci sono sintomi rilevanti. Importantissima la riabilitazione del pavimento pelvico per arrestare la progressione del prolasso
PROLASSO DELLA VESCICA: STADIO 3
La vescica esce (non sempre, generalmente in seguito a sforzi). Si avverte una ‘pallina’ quando ci si lava e un senso di peso.
PROLASSO DELL’UTERO: STADIO 1,2 E 3
PROLASSO DELL’UTERO: STADIO 1
L’utero scende ma rimane in vagina. Non dà sintomi ma è importantissima la riabilitazione del pavimento pelvico per arrestare la progressiva discesa.
PROLASSO DELL’UTERO: STADIO 2
L’utero scende fino all’imene ma rimane all’interno della vagina. A volte si avverte senso di peso ma spesso non ci sono sintomi rilevanti. Importantissima la riabilitazione del pavimento pelvico per arrestare la progressione del prolasso
PROLASSO DELL’UTERO: STADIO 3
L’utero esce un paio di centimetri dalla vagina, si sente con la mano mentre ci si lava.