Menopausa e pavimento pelvico

COS’E’?
La menopausa coincide con la fine delle mestruazioni.
Spesso porta con sé una serie di cambiamenti che coinvolgono non solo la sfera fisica, ma anche quella psichica, sociale ed affettiva.

La menopausa non è una malattia, ma un periodo fisiologico della vita di ogni donna; un periodo complesso, certamente, in cui la stagione RIPRODUTTIVA arriva al capolinea

SIAMO RARI…
Questo fenomeno quasi non si trova in natura: le femmine della specie umana la condividono con solo altre due specie: l’orca e il globicefalo (noto anche come balena pilota). Le femmine di questi mammiferi, come quelle della specie umana, vivono a lungo dopo la fine dell’età riproduttiva e contribuiscono alla cura della discendenza. I biologi evoluzionisti hanno avanzato l’ipotesi della nonna per spiegare quale vantaggio evolutivo possa spiegare la stranezza della menopausa: il fatto che le femmine vivano ben oltre l’età in cui sono capaci di riprodursi costituirebbe un beneficio per figli e nipoti.

A CHE ETA’?
Mediamnete la menopausa si presenta tra i 45 e 55 anni, la donna è ancora molto giovane.

Fino a un secolo fa solo 1 donna su 5 arrivava all’età della menopausa.
Ora l’età media della donna è 85 anni, e ciò significa che la donna passa 1/3 della vita in post-menopausa

E’ UN TABU’?

• La menopausa non è solo un evento BIOLOGICO ma costituisce un PERIODO DI PASSAGGIO che non coincide più con la senilità
• La menopausa è vista negativamente perché è fonte di PAURE legate all’invecchiamento
• La stagione PREMENOPAUSALE (40-45 anni circa) deve rappresentare per tutte le donne un’OCCASIONE DI ASCOLTO del proprio corpo, una nuova stagione della vita.

CLIMATERIO
Lungo periodo di circa 10 anni che precede e accompagna la menopausa. Ogni scalino è caratterizzato da CAMBIAMENTI, alcuni clamorosi come alterazione del ritmo mestruale, altri più sottili come la variazione del tono dell’umore, la maggior capacità di esprimere la rabbia (enorme risorsa per la salute!), del ritmo del sonno, del metabolismo.
Sintomi diversi da donna a donna: 
• 30% in pieno benessere
• 50-60% nota cambiamenti lievi
• 10-20% ha sintomi fastidiosi

SINTOMI ‘FASTIDIOSI’ DEL CLIMATERIO
• Alterazioni del ciclo mestruale (polimenorrea, metrorragia, menometrorragia, oligomenorrea..)
• Ovulazione irregolare (attenzione alla contraccezione!)
• Cambiamento dei sintomi premestruali  conseguenze dell’irregolare produzione di ormoni
• Sintomi cognitivi (memoria)
• Sintomi affettivi (umore, ansia ecc)
• Sintomi neurovegetativi>reattività vascolare, sudorazioni improvvise o vampate di calore
• Cambiamenti nella sessualità: secchezza vaginale, calo del desiderio oppure nuovi entusiasmi e voglia di sperimentare
• Aumento di peso

VANTAGGI DELLA MENOPAUSA
• Non avere più il ciclo mestruale (dolore, flusso ecc)
• Non avere più sindrome premestruale
• Nessun rischio di gravidanza 
• Stabilità ormonale (in giappone è ‘saggezza’)
• Menopausa = traguardo e nuova primavera, fase di crescita e cambiamenti per ripartire e dedicare tempo alle attività che danno soddisfazione. Si passa dalla fase della ‘riproduzione’ alla fase della ‘cura’ di sé e degli altri (figli, nipoti ecc)

PAVIMENTO PELVICO E MENOPAUSA
In menopausa vengono «a galla» problemi pre-esistenti
La carenza di estrogeni può indebolire i legamenti che sorreggono l’utero e la vescica e ciò porta un maggior rischio di prolassi
Le mucose vaginali poiché dipendono dagli estrogeni vanno incontro ad atrofia con maggior rischio di infezioni e fastidio durante i rapporti sessuali
FONDAMENTALE UNA VISITA ‘PREVENTIVA’ PER LIMITARE I PROBLEMI E/O RISOLVERE INCONTINENZA URINARIAGrafico climaterio e menopausa

ALCUNE DEFINIZIONI PER CAPIRE MEGLIO
MENOPAUSA
Scomparsa del ciclo mestruale per cessazione dell’attività delle ovaie

PREMENOPAUSA
Fase finale della vita riproduttiva che precede la cessazione del ciclo mestruale
Inizia circa a 40 anni. Alterazioni del ciclo mestruale (mestruazioni ravvicinate e abbondanti oppure saltano alcuni mesi)

PERIMENOPAUSA
Periodo che precede e segue a breve la menopausa e in cui compaiono modificazioni manifeste endocrinologiche, biologiche e cliniche

POSTMENOPAUSA 
Periodo che segue la menopausa caratterizzato dalla mancata produzione ormonale da parte delle ovaie. Sono tipici i disturbi psico-fisici.

ESTROGENI IN ETA’ FERTILE
Innanzitutto, regolano la maturazione sessuale intervenendo nello sviluppo dell’apparato genitale.
La loro massiccia secrezione in epoca puberale induce la chiusura delle cartilagini di coniugazione delle ossa lunghe, terminando di fatto, la fase di accrescimento staturale.
Permettono la fecondazione e la gravidanza, intervenendo nella regolazione del ciclo mestruale
Regolano la distribuzione del grasso corporeo, favorendone il deposito nelle anche, nelle natiche, nelle cosce e nell’addome al di sotto dell’ombelico.
Mantengono il trofismo osseo ed hanno quindi azione protettiva nei confronti dell’osteoporosi
Stimolano la sintesi di trigliceridi e l’aumento delle lipoproteine ad alta densità (HDL o colesterolo buono) proteggendo le pareti vasali dal danno arteriosclerotico. Dato che le donne possiedono molti più estrogeni degli uomini fino alla menopausa il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari è considerevolmente inferiore.
Regolano molte funzioni cerebrali fra cui l’attenzione e la memoria.